Consulenza aziendale: vantaggi economici

consulenzaOltre agli evidenti vantaggi di natura tecnica relativi alla consulenza sulla sicurezza sul lavoro, esistono anche una serie di vantaggi di natura economica e finanziaria che possono giocare un ruolo molto importante all’interno dell’azienda. Eccone alcuni:

Rischio di sanzioni 

Il Testo unico della sicurezza sul lavoro prevede una serie di adempimenti e responsabilità del datore di lavoro, ma spesso tenerli otto controllo può essere difficile. Queste responsabilità possono portare, quando non rispettate adeguatamente, a sanzioni amministrative, civili o addirittura penali. Le sanzioni pecuniari possono arrivare a 6 mila Euro di multa, mentre quella amministrative anche alla sospensione dell’attività aziendale.

I danni per il datore di lavoro possono essere quindi molto rilevanti. Fare ricorso a un consulente qualificato riduce in modo considerevole il rischio di incorrere in tali sanzioni.

Premio assicurativo

Ogni azienda paga un premio per la polizza di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. A seconda del numero di dipendenti e del tipo di attività questo premio può essere di un importo davvero considerevole, ma le compagnie assicuratrici riservano degli sconti a tutte quelle aziende che non presentano incidenti o infortuni con il passare degli anni.

Le consulenze portano di solito a una forte riduzione degli infortuni sul lavoro, quindi di conseguenza anche alla riduzione del premio da pagare all’assicurazione.

Costi di produzione

Annullando il rischio di sanzioni amministrative e riducendo il premio assicurativo si produce un aumento della produttività aziendale. Premi assicurativi, multe, risarcimenti e manutenzioni straordinarie fanno parte dei costi di produzione, quindi la loro riduzione conseguente alla consulenza porta a una maggiore redditività aziendale.

Lascia un commento